STUDIO ASSOCIATO NOTAI AGOSTINO FIRPO E TONY SMEDILE - logo

Richiesta copia atti

Studio Notarile Associato Firpo e Smedile con sedi a Savona e Carcare è al servizio di aziende, privati e istituzioni.

Grazie al modulo fornito dal nostro studio, richiedere la copia di atti notarili, in uno o più esemplari, è molto semplice. Oltre che versare i diritti è necessario specificare se, insieme alla copia dell'atto, si vogliano o meno gli allegati. La copia, a seconda delle sue richieste, viene rilasciata in bollo o in carta libera.

Richieste di copie autentiche con valore notarile

Se la parte lo richiede è uso comune rilasciare la documentazione in esenzione, apponendo al documento la dizione: “Esente da bollo per gli usi consentiti”. In ogni caso, nel momento in cui si richiede la copia, è necessario specificare con precisione la norma che prevede l'esenzione.

  • Esenzioni

    1) Ai sensi dell’art.15 del  D.P.R. 29 settembre 1973 n. 601 sono esenti da bollo le copie dei contratti di finanziamento bancario a medio termine (durata di almeno 18 mesi).


    “Esente da bollo ai sensi dell’art. 15 del D.P.R. 601/1973.”


    2) Ai sensi del n. 5 dell’allegato B) del D.P.R. 642/1972: le copie del procedimento di accertamento e riscossione di qualsiasi tributo, dichiarazioni, denunzie, atti, documenti e copie presentati ai competenti uffici ai fini dell'applicazione delle leggi tributarie, con esclusione di ricorsi, opposizioni ed altri atti difensivi del contribuente.


    “Esente da bollo ai sensi del n. 5 della Tabella B del D.P.R. 642/1972 in quanto richiesta per essere presentata ai competenti uffici ai fini dell’applicazione delle legge tributarie.”


    3) Ai sensi del n. 4 dell’allegato B) del D.P.R. 642/1972: estratti e copie di qualsiasi atto e documento richiesti nell'interesse dello Stato dai pubblici uffici, quando non ricorre l'ipotesi prevista dall'art. 17 del presente decreto.


    “Esente da bollo ai sensi del n. 4 della Tabella B del D.P.R. 642/1972 in quanto richiesta nell’interesse dello Stato dai pubblici uffici.”

Richiesta copia atto

Share by: