Studio Notarile Associato Firpo e Smedile con sedi a Savona e Carcare è al servizio di aziende, privati e istituzioni.
Grazie al modulo fornito dal nostro studio, richiedere la copia di atti notarili, in uno o più esemplari, è molto semplice. Oltre che versare i diritti è necessario specificare se, insieme alla copia dell'atto, si vogliano o meno gli allegati. La copia, a seconda delle sue richieste, viene rilasciata in bollo o in carta libera.
Se la parte lo richiede è uso comune rilasciare la documentazione in esenzione, apponendo al documento la dizione: “Esente da bollo per gli usi consentiti”. In ogni caso, nel momento in cui si richiede la copia, è necessario specificare con precisione la norma che prevede l'esenzione.
1) Ai sensi dell’art.15 del D.P.R. 29 settembre 1973 n. 601 sono esenti da bollo le copie dei contratti di finanziamento bancario a medio termine (durata di almeno 18 mesi).
“Esente da bollo ai sensi dell’art. 15 del D.P.R. 601/1973.”
2) Ai sensi del n. 5 dell’allegato B) del D.P.R. 642/1972: le copie del procedimento di accertamento e riscossione di qualsiasi tributo, dichiarazioni, denunzie, atti, documenti e copie presentati ai competenti uffici ai fini dell'applicazione delle leggi tributarie, con esclusione di ricorsi, opposizioni ed altri atti difensivi del contribuente.
“Esente da bollo ai sensi del n. 5 della Tabella B del D.P.R. 642/1972 in quanto richiesta per essere presentata ai competenti uffici ai fini dell’applicazione delle legge tributarie.”
3) Ai sensi del n. 4 dell’allegato B) del D.P.R. 642/1972: estratti e copie di qualsiasi atto e documento richiesti nell'interesse dello Stato dai pubblici uffici, quando non ricorre l'ipotesi prevista dall'art. 17 del presente decreto.
“Esente da bollo ai sensi del n. 4 della Tabella B del D.P.R. 642/1972 in quanto richiesta nell’interesse dello Stato dai pubblici uffici.”
Grazie per averci contattato. Ti risponderemo il più presto possibile.
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio. Riprova in un secondo momento.